News Slider

Letterpress, lettering & graphic design

lettering

Ad Udine3D per il 12 novembre 2016 un workshop che passa per storia, attualità e futuro tra tecnologie innovative e ripristino di sapienti artigianalità ormai conosciute da pochi. Parlerò ad art director, creativi e graphic designer, sei tra questi?

Fino al tempo in cui la produzione era affidata alla stampa impressa, si progettava la grafica limitatamente a quanto la stampa offriva. Oggi le possibilità di produzioni sono tante e si può riprodurre praticamente qualsiasi progetto di graphic design. È per questo che le tradizionali tecnologie di produzione hanno rallentato a favore di quelle digitali. O addirittura sono cadute in disuso. Il letterpress è una di queste benché a suo tempo sia stata una delle innovazioni più discusse dalla cultura del tempo. Il progetto grafico stesso si rivoluziona e una delle sue aree fondamentali, il lettering, si apre alle innumerevoli modifiche che le nuove tecnologie permettono di applicare tanto da ignorare, molto spesso, i canoni che lo hanno governato per secoli.

Capire se il lettering con i suoi stili, grazie, aste, track, kern, interlinea e giusificazioni può trovare un momento di evoluzione.

È per questo che vale la pena capire se il lettering con i suoi stili, grazie, aste, track, kern, interlinea e giusificazioni può trovare, nell’applicazione dei nuovi metodi di progettazione e produzione, un momento di evoluzione. Soprattutto se può dimostrare di aver trovato – grazie all’autoproduzione – una chiave evoluta seppur di ritorno ai tradizionali metodi di produzione.

Il workshop propone una prima parte dedicata al letterpress e alle caratteristiche del lettering e della sua composizione tradizionale così come consentita dalla stampa impressa. Passare quindi a trattare del lettering, della sua importanza come elemento di comunicazione e delle sue caratteristiche che rimangono valide anche con l’applicazione sui nuovi strumenti di comunicazione digitale, percorrendo un excursus sulle peculiarità che rendono un testo correttamente composto per poter essere agevolmente letto.

Peculiarità che rendono un testo correttamente composto per poter essere agevolmente letto.

In una successiva fase pratica si agirà direttamente sul testo verificando, in ambiente vettoriale, le modifiche ammissibili e quelle non ammissibili. Come agire sul testo, come progettare e gestire tracciati di testo. Importanti saranno anche le caratteristiche di esecutività per le diverse tecnologie di produzione del singolo carattere o del singolo segno grafico. Si procederà alla progettazione di un segno grafico, logo, realizzato grazie ad un evoluto e cosciente utilizzo del lettering.

Il workshop terminerà con la produzione su supporto fisico del segno progetto grazie al connubio tra gli innovativi metodi di produzione e quelli tradizionali.

udine3dlinosudine

You Might Also Like